Osvaldo dormiglione

– “Osvaldo sveglia! Osvaldo! Su da bravo, sveglia. Questa notte che farai? Vagherai in giro per casa come un fantasma?”

Dormire al pomeriggio è una dannazione. Unica cura: mia mamma. È iniziato tutto per caso. Lo giuro. Un giorno vai a letto più tardi del solito, ti svegli la mattina trés fatigue, ti trascini a scuola con il solito entusiasmo, torni a casa e, senza accorgertene, i pomeriggi della tua gioventù sono finiti.

Dovrebbero fare un club dei Dormiglioni Pomeridiani Anonimi, il club dei DPA. Piacere, sono Osvaldo, ho 20 e tot anni e ho un problema: dormo tutto il pomeriggio tutti i giorni. Sei un autentico membro dei DPA:

  • se sei nel fiore degli anni e li spendi dormendo
  • se ogni volta ti ripeti che è l’ultima volta che lo fai
  • se ogni volta hai la scusa infallibile
  • se ti passa la voglia di studiare, uscire o combinare una qualsiasi, purché minima, cosa nella tua vita

Sono un ragazzo pieno di energie, mi piace muovermi: camminare, correre, andare in bici, strisciare, arrampicarmi sui muri, nuotare. Legatemi e mi dimeno, lasciatemi libero e libertà sarò. Ma le cose sono cambiate. Il pomeriggio è sinonimo di stanchezza, pigrizia e affaticamento. Le palpebre si appesantiscono e i pensieri diventato più lenti. La fantasia fa il suo decorso e fa sorgere il bisogno. A tal punto si è ancora abbastanza lucidi per capire che si sta sbagliando, ma le scuse si fanno avanti: appoggio un po’ la testa per riposarmi, solo 15 minuti lo prometto. La lucidità non basta e si cede, piombando nel cosmo onirico.

Ringrazio mia mamma che ogni giorno, con fatica, mi fa tornare in me stesso. Il risveglio è sempre traumatico e la sensazione di sconforto mi accompagna per tutto il giorno.

Cosa ne pensi...

