Pensiero critico

Siamo esseri intelligenti, Homo Sapiens Sapiens dicono, quindi doppiamente tali. Come prova del trionfo dell’intelligenza sull’ignoranza, si fa sempre lo stesso esempio: guarda quegli imbecilli del Medioevo, erano convinti che la Terra fosse al centro dell’universo e che tutti i pianeti girassero intorno ad essa; guarda noi, invece, quanto siamo evoluti, sappiamo che la Terra gira intorno al Sole. Abbiamo un pensiero critico noi!

Se prendete un qualsiasi libro di fisica, troverete una piccola regoletta: il moto di un corpo rispetto ad un altro è relativo al punto di riferimento. Il Sole è un punto di riferimento, reso tale per facilitare lo studio scientifico, ma per me, inutile e piccolo essere umano, la Terra rimane la mia ancora. Non è la Terra che fa i moti di rivoluzione, ma è l’universo che gira intorno ad essa. Sì, tutto l’universo.

Homo Vantis Vantis, sarebbe un nome più appropriato per la nostra specie. Ci piace vantarci di quanto siamo intelligenti, ma spesso usiamo “dati di fatto” a cui non abbiamo rivolto nemmeno un pensiero.

Non siamo intelligenti, e tanto meno abbiamo un pensiero critico, ci piace solo riportare quello che un altro ha detto. Quei pochi che sembra che ce l’abbiano, in realtà hanno solo voglia di ribellarsi, di tirar fuori tutto il male che hanno dentro, andando contro corrente. Lo so perché sono uno di loro.

Smettila di vantarti. Puoi leggere tutto quello che vuoi, ma non sarai mai più intelligente, al massimo sarai pieno di “dati di fatto” mai ponderati.

Qual è stata una tua convinzione che ti ha accompagnato per lungo tempo e che alla fine hai scoperto essere mal fondata? Lascia un commento…

Annunci

Cosa ne pensi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...